LA TOMBA DELLA BELLA SIGNORA

Il G.A.C. si rende protagonista della ricostruzione della Sua tomba

 

 

La proposta della Dott.ssa Maria Angela Turchetti, ci ha subito entusiasmato e sotto la sua direzione, abbiamo iniziato a prendere misure, ragionare su come ricreare quell’ambiente, una cella della tomba A  ( nel link il documento ufficiale dello scavo ), che a prima vista sembrava semplice da riprodurre, ma considerando dove doveva essere esposta, non potevamo permetterci di trascurare nulla, dal colore della terra alle luci da utilizzare.

Ma facciamo parlare le immagini.

Dai primi tagli del polistirene estruso, all’assemblaggio nel Museo, al posizionamento dell’urna e del suo stupendo ed elegantissimo corredo, al giorno dell’inaugurazione.

Click su l’immagine per ingrandire

Vi ricordiamo che la ricostruzione è solo una parte, della più ampia Mostra #[RI]SCRIVIAMO IL PASSATO che coinvolge tutti e tre i musei chiusini, fino a domenica 29 marzo 2020.

Enrico Mearini – Presidente del Gruppo Archeologico Città di Chiusi

” Ringrazio tutti i soci che hanno aiutato nella realizzazione, anche se con un semplice consiglio o con una visita durante i lavori. Un grande ringraziamento va alla Direttrice del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi, la Dott.ssa Maria Angela Turchetti ed a tutto il personale del museo che ci hanno aiutato e permesso di lavorare sotto la loro attenta supervisione. “

Parlano di noi:

Corriere Pievese  Museo Nazionale Etrusco di Chiusi Comune della Città di Chiusi  CentrItaliaNews.it

 

In collaborazione con Consiglio regionale Toscana, Comune della Città di Chiusi, FEISCT, Polo Museale della Toscana, Fondazione Orizzonti d’arte, Proloco Chiusi, Università Roma Tre, Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, Museo della Cattedrale Opera Laicale di Chiusi, Soprintendenza Archeologica SI-AR-GR, Cooperativa A.R.A.

Un Particolare ringraziamento va alla ditta EdilCentro Commerciale di Chiusi per la fattiva collaborazione.

Photo P. Lai e Labirinto di Porsenna

 

Segui il GAC su