Conversazioni

Nelle conversazioni l’argomento è spesso proposto dall’interlocutore e l’approfondimento del tema va quasi sempre avanti per domande ed ipotesi, per provocazioni ed improvvise illuminazioni: così la nostra attività di divulgazione culturale, nelle occasioni in cui via via siamo stati coinvolti e negli eventi da noi direttamente organizzati.

 

Più che il punto di arrivo di una ricerca abbiamo presentato al pubblico la piattaforma da cui partire, il panorama d’informazioni e d’ipotesi destinato poi a germinare in studi ulteriori e pubblicazioni.

 

Nel riproporre gli interventi auspichiamo che altri si sentano interessati a mettere a disposizione il proprio lavoro di ricerca sui temi proposti.

Primo tema:

IL GUSTO DELL'ANTICO

 

Il gusto... del cibo, del mangiare e del bere, che da sempre ha inciso nell’indirizzare produzioni agricole e commerci, nel modellare stili di vita.

 

Il gusto… che crea, che seleziona e che raccoglie, che diviene passione, o rispetto, per l’arte ed il passato, da cui i fenomeni del collezionismo e del riuso programmatico di materiali antichi.

 

Secondo tema:

L'AMBIENTE, GLI UOMINI

E LA STORIA

 

 

Figli di questa valle / siamo i nipoti di un fiume divenuto pianura.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.