Nelle conversazioni l’argomento è spesso proposto dall’interlocutore e l’approfondimento del tema va quasi sempre avanti per domande ed ipotesi, per provocazioni ed improvvise illuminazioni: così la nostra attività di divulgazione culturale, nelle occasioni in cui via via siamo stati coinvolti e negli eventi da noi direttamente organizzati.
Più che il punto di arrivo di una ricerca abbiamo presentato al pubblico la piattaforma da cui partire, il panorama d’informazioni e d’ipotesi destinato poi a germinare in studi ulteriori e pubblicazioni.
Nel riproporre gli interventi auspichiamo che altri si sentano interessati a mettere a disposizione il proprio lavoro di ricerca sui temi proposti.
Primo tema:
IL GUSTO DELL'ANTICO
Il gusto... del cibo, del mangiare e del bere, che da sempre ha inciso nell’indirizzare produzioni agricole e commerci, nel modellare stili di vita.
Il gusto… che crea, che seleziona e che raccoglie, che diviene passione, o rispetto, per l’arte ed il passato, da cui i fenomeni del collezionismo e del riuso programmatico di materiali antichi.
Secondo tema:
L'AMBIENTE, GLI UOMINI
E LA STORIA
Figli di questa valle / siamo i nipoti di un fiume divenuto pianura.