SCAVI APERTI SU CHIUSI -I° CICLO DI INCONTRI-

 

“Dalla scoperta della Chiusi etrusca alle più recenti indagini sul territorio”

 

 

 

Relatore Giulio Paolucci

Introduzione e saluti istituzionali di Mattia Bischeri Assessore alla Cultura, Archeologia e Lavori pubblici del Comune di Chiusi.

 

Nella serata di venerdì 17 giugno alle ore 21, un suggestivo tramonto ed un fresco acquazzone, hanno  fatto da cornice al primo degli incontri previsti per il ciclo di conferenze estive ‘Scavi aperti su Chiusi’ – L’Archeologia raccontata ai lavatoi di Porta Lavinia.

 

 

 

 

Ricordiamo che gli ex lavatoi sono stati riaperti al pubblico da poco: l’opera architettonica subito fuori Porta Lavinia, è stata al centro di un lungo processo di restauro durante il quale sono stati ritrovati antichi reperti archeologici risalenti ai primi insediamenti civili nella zona.


Il dr. Giulio Paolucci (Museo Civico Archeologico di Chianciano Terme) ha raccontato e descritto con passione la scoperta di Chiusi etrusca tra ‘800 e ‘900 con una miriade di particolari e foto di reperti meravigliosi che raccontano il nostro passato e delle straordinarie scoperte di Alessandro François.

 

 

 

 


Durante la serata l’Azienda Agricola Nenci ha offerto un calice di vino al pubblico presente. I numerosi partecipanti intervenuti hanno potuto visitare per la prima volta in notturna gli scavi dei lavatori.

 

Il Gruppo Archeologico Città di Chiusi è sempre ben felice di dare il contributo nella realizzazione di questi eventi e di collaborare con l’Amministrazione Comunale per promuovere la Città di Chiusi e tutto l’immenso patrimonio archeologico.
Vi aspettiamo al prossimo incontro che si terrà venerdì 22 luglio alle ore 21 con il dr. Jacopo Tabolli che parlerà delle recentissime scoperte degli scavi di Porta Lavinia.
Per tutti gli eventi in programma seguite la nostra pagina e quella dell’Amministrazione Comunale di Chiusi.

 
Foto Paola Lai   
            

Un particolare ringraziamento va al  Comune della Città di Chiusi ed Azienda Agricola Nenci

Segui il G.A.C. su