#ACCADDEOGGI#26

Archeo a Chiusi: #AccaddeOggi

Rivivono sui Social del GAC, le ricche cronache archeologiche locali con l’omonima rubrica nata da un’idea  del direttore del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi Maria Angela Turchetti e resa possibile dalla collaborazione con il Gruppo Archeologico “Città di Chiusi” ed in particolare con l’appassionato cultore di storia locale Roberto Sanchini, che per trent’anni del Gruppo è  stato anche presidente.

Alcuni acquarelli ci parlano del 3 luglio 1843

Gli acquerelli e i disegni conservati al British Museum di Londra, ci informano che il 3 luglio, festa della patrona locale Santa Mustiola, nell’estate del 1843, fu l’ultimo giorno di permanenza a Chiusi del disegnatore britannico Samuel James Ainsley (1806-1874), celebre per le sue vedute romantiche dell’Italia realizzate negli anni quaranta dell’Ottocento. Tra 1842 e 1843 si spostò infatti tra Lazio, Umbria e Toscana alla ricerca dei luoghi e delle testimonianze dell’antica Etruria, spesso al seguito del più famoso connazionale George Dennis, autore del celeberrimo Cities and Cemeteries of Etruria. 
In questa pubblicazione Ainsley fu collaboratore prezioso per esplicita ammissione dello stesso Dennis, che lo definisce “amico e compagno di viaggio” e riconosce di essergli “debitore, oltre che per i numerosi schizzi adoperati per illustrare il libro, anche per l’uso illimitato degli appunti sui suoi viaggi etruschi.”.
La sequenza cronologica delle opere di Ainsley a soggetto chiusino appare corrispondere alle date del suo soggiorno nell’area del Trasimeno e tra Valdichiana toscana e romana. La descrizione di ciascuna di esse, tutte intitolate, firmate e datate dall’autore, è tratta dall’edizione 1898 del Catalogo dei disegni di artisti britannici conservati nel Dipartimento di Stampe e Disegni del Museo:
Venerdì 30 Giugno 1843 – Disegno a matita lumeggiato in bianco su carta grigia: “89. POGGIO GAJELLA, CHIUSI. Una collina conica, coperta da querce, con scorci a destra e a sinistra della pianura sullo sfondo. Tracce di scavi appaiono vicino … Leggi tutto

Segui il GAC su